Iscrizioni

PARTECIPAZIONE AL BANDO DI SELEZIONE PER SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA PER L’AMMISSIONE AI CORSI ORDINARI TRIENNIO 2018 – 2020

Iscrizioni al Bando di selezione per il triennio formativo 2018-2020:
http://www.fondazionecsc.it/news.jsp?ID_NEWS=3169&areaNews=8&GTemplate=default.jsp

Qui trovate il Bando di selezione con le informazioni su tutti i corsi nelle diverse sedi e modalità di partecipazione:
http://www.fondazionecsc.it/UploadDocs/7367_Bando_2018_2020_DEFINITIVO.pdf

Si invita a prenderne visione accuratamente in tutte le sue parti, compreso il Regolamento Didattico pubblicato nelle ultime pagine; in breve, ecco le indicazioni fondamentali:

PER IL CORSO DI ANIMAZIONE

Posti disponibili: 20 per il Corso di Animazione per cittadini/e appartenenti all’Unione Europea. Potranno essere compresi nei 20 ammessi anche due cittadini/e provenienti da paesi non U.E.

La domanda di partecipazione alle selezioni con i relativi allegati va presentata ON LINE esclusivamente tramite il sito della Fondazione www.fondazionecsc.it a partire dal 25 maggio 2017 – entro e non oltre il 5 settembre 2017 ore 12.00 (ora di Roma).

Data limite per l’accettazione delle domande, del materiale correlato e del pagamento del contributo per le spese istruttoria: 5 settembre 2017 ore 12.00 (ora di Roma).

Costi
Retta di iscrizione annuale di € 2.500,00 (Euro duemilacinquecento/00) per il primo anno; la retta annuale per ciascuno degli altri due anni di corso è di € 2.400,00 (Euro duemilaquattrocento/00).
Gli studenti ammessi dovranno versare, al momento dell’iscrizione al primo anno, un deposito cauzionale infruttifero di euro 900,00 (Euro novecento/00) – a garanzia della buona conservazione e della restituzione delle attrezzature a disposizione degli allievi/e durante il corso – che verrà restituito alla fine del triennio.
La rateizzazione della retta annuale è consentita, secondo quanto indicato nell’Art.1 del Regolamento Didattico.

Per informazioni specifiche sul CORSO DI ANIMAZIONE è possibile:
telefonare al numero: 011 – 9473284 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00
scrivere a: animazione@fondazionecsc.it
consultare il sito: www.cscanimazione.it

Per informazioni e delucidazioni sul BANDO si può inviare un’e-mail all’indirizzo: infoscuola@fondazionecsc.it

ESTRATTO DEL BANDO DI SELEZIONE – CORSO DI ANIMAZIONE
Obiettivo del corso di animazione è la formazione di artisti e professionisti qualificati per la partecipazione alle fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni in animazione per diversi media. Il corso è costituito da discipline teoriche di base, seminari, laboratori, esercitazioni filmate ed eventuali esperienze professionalizzanti.

A) Requisiti e documentazione occorrenti per l’ammissione alle selezioni

  1. Titolo di studio
    Deve essere posseduto, al 30 settembre 2017, un diploma di scuola media superiore o un titolo di studio equivalente. Titoli di studio superiori potranno costituire un titolo preferenziale.
  2. Età
    Data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1990 e il 31 dicembre 1999.
  3. Attitudini
    Capacità di disegno e/o modellazione con strumenti tradizionali e digitali e conoscenza del cinema e dell’animazione.
  4. Conoscenza della lingua italiana
    I candidati stranieri devono avere una buona conoscenza della lingua italiana.
  5. Conoscenza della lingua inglese
    Tutti gli aspiranti allievi devono avere una buona conoscenza della lingua inglese che sarà verificata nel corso delle selezioni.

B) Domanda e versamenti per l’ammissione alle selezioni
Ogni domanda di ammissione sarà valida solo se inviata per via telematica, a decorrere dal 25 maggio 2017, attraverso la procedura di partecipazione online pubblicata esclusivamente sul sito della Fondazione (www.fondazionecsc.it), e pervenuta entro e non oltre il:
5 settembre 2017 alle ore 12.00 (ora di Roma).

Pertanto, eventuali domande pervenute in formato cartaceo non saranno accolte.
Limitatamente agli aspiranti allievi che alla data di presentazione della domanda non abbiano ancora compiuto la maggiore età, per la partecipazione alle procedure di selezione sarà richiesta apposita autorizzazione dei genitori, o di chi ne fa le veci; detta autorizzazione, corredata da una fotocopia del documento di identità del genitore o soggetto firmatario, dovrà essere presentata al momento dell’eventuale convocazione in Sede per sostenere le prove selettive previste. Pertanto, l’accoglimento della domanda di partecipazione presentata
online da soggetti minorenni deve intendersi accolta con riserva.
Ciascun candidato non può presentare più di due domande di ammissione per corsi di specializzazione diversi.

Ogni domanda, creata attraverso la procedura telematica, deve essere corredata, pena l’esclusione del candidato, da:

  1. una fotografia in formato“jpg” (tipo foto tessera) da allegare all’atto della registrazione;
  2. un sintetico curriculum vitae in lingua italiana;
  3. un testo in lingua italiana, composto da non più di 2 cartelle, con le motivazioni in base alle
    quali il candidato chiede l’ammissione al corso scelto e contenente i dati informativi relativi alle proprie attitudini e ai propri interessi. Per cartella s’intende un foglio di 2000 battute. Le dichiarazioni di lunghezza superiore possono non essere prese in considerazione, a giudizio insindacabile delle commissioni di selezione, con esclusione, pertanto, del candidato dalla selezione;
  4. portfolio grafico in formato “pdf” (contenente un minimo di 15 e un massimo di 20 tavole non accedente la dimensione do 200 Mb);
  5. facoltativo: materiale filmico,in formato“mpg” o “mov” non eccedente la dimensione di 500 Mb;
  6. a perfezionamento delle procedure di domanda di partecipazione alle selezioni,il candidato
    dovrà effettuare un versamento di € 50,00 (euro cinquanta) come contributo alle spese d’istruttoria. Qualora il candidato intendesse presentare domanda per l’ammissione alle selezioni di un secondo corso (vedi sopra) dovrà effettuare un ulteriore versamento di € 50,00 (euro cinquanta). Il versamento potrà essere effettuato esclusivamente tramite Carta di Credito (anche pre-pagata).

Il mancato pagamento del contributo darà luogo all’inammissibilità della domanda.

Sono ammessi alle selezioni tutti i candidati che abbiano allegato i materiali prescritti e che – sulla base di quanto dichiarato nella domanda – risultino in regola con i requisiti previsti dal Bando. Tuttavia la Scuola verifica definitivamente la sussistenza dei requisiti richiesti per l’ammissione alle selezioni (ad esempio la congruità e la validità dei titoli di studio il cui possesso è stato dichiarato dai candidati) nel momento in cui i candidati ammessi ai corsi presentano la documentazione loro richiesta. Se in tale momento viene accertata l’insussistenza anche di un solo requisito (ad esempio che il diploma dichiarato dal candidato non è – o non è assimilabile – a diploma di scuola media superiore) il candidato viene escluso dal corso, fatte salve le eventuali azioni sanzionatorie per il rilascio di dichiarazioni false o mendaci. Pertanto l’eventuale ammissione di un candidato alle prove d’esame non costituisce elemento pregiudiziale di avvenuto accertamento dell’effettiva sussistenza di tutti i requisiti richiesti. Tutte le comunicazioni da parte della Fondazione saranno indirizzate alla e-mail indicata da ogni singolo candidato nella fase di registrazione.
La Fondazione non assume nessuna responsabilità per eventuali disguidi dovuti a comunicazioni inesatte o mancanti.

C) Valutazione dei materiali presentati e prove d’esame
A seguito della verifica istruttoria circa il possesso dei requisiti richiesti dal Bando, la scelta dei candidati da ammettere alle prove d’esame sarà effettuata da un’apposita Commissione attraverso la valutazione della documentazione e del materiale presentato a corredo della domanda.
L’elenco dei candidati ammessi alle prove d’esame sarà pubblicato sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia (www.fondazionecsc.it) indicativamente dal 20 settembre 2017.

Le prove d’esame si svolgeranno indicativamente dall’11 al 13 ottobre 2017. Il calendario sarà pubblicato sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia almeno sette giorni prima della data di convocazione.
Sede delle prove è la Sede Piemonte del Centro Sperimentale di Cinematografia
via Durandi 10 – 10144 Torino

Le prove d’esame consisteranno in prove scritte e pratiche, una discussione dei materiali presentati e un colloquio teso a valutare il livello di preparazione dei candidati, la loro cultura generale, le loro motivazioni e le loro specifiche attitudini. In questa fase delle selezioni sarà richiesta la presentazione dei materiali allegati alla domanda di ammissione; tali materiali dovranno essere prodotti in originale. Le prove d’esame potranno anche prevedere la verifica della conoscenza della lingua italiana (per i concorrenti stranieri) e della lingua inglese.
Le prove d’esame potranno essere suddivise in più giornate, anche non consecutive. Al termine delle prove verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi al seminario propedeutico, sulla base della graduatoria di merito formulata dalla Commissione di selezione mediante l’attribuzione di un punteggio espresso in trentesimi. Il numero massimo degli ammessi è 30. L’elenco dei candidati ammessi al seminario propedeutico sarà pubblicato sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Nel caso di ammissione al seminario propedeutico di due corsi diversi, i candidati dovranno comunicare, tramite e-mail, il corso prescelto prima dell’inizio del seminario propedeutico.

Il seminario propedeutico, della durata di 3-5 giorni, si terrà indicativamente dal 16 al 19 ottobre 2017. La frequenza al seminario è obbligatoria e non implica alcun pagamento. L’attività del seminario è disciplinata dal Regolamento Didattico, di seguito pubblicato, a cui gli allievi ammessi dovranno attenersi.
Al termine del seminario propedeutico, verrà pubblicata, sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia, la graduatoria di merito dei candidati ammessi a frequentare i corsi ordinari, formulata dalla Commissione di selezione mediante l’attribuzione di un punteggio espresso in trentesimi. Ai fini dell’eventuale subentro in sostituzione di candidati rinunciatari o decaduti potrà attingersi alla graduatoria degli idonei non ammessi. A tale proposito, si considerano idonei i candidati che avranno riportato una votazione non inferiore a 18/30.
Le valutazioni e le graduatorie finali sono inappellabili.
Non vengono fornite motivazioni scritte per le mancate ammissioni.
Potranno essere compresi nei 20 ammessi anche due cittadini/e proveniente da paesi non U.E.
Il Corso può non essere attivato qualora non siano stati ritenuti idonei almeno dieci candidati.

La Fondazione, sia direttamente sia per il tramite della propria società di produzione CSC Production, l fine di valorizzare e diffondere tutte le attività istituzionali della Scuola, detiene la proprietà e ha la piena disponibilità e il diritto di sfruttamento di tutti i prodotti realizzati con la partecipazione degli allievi e degli aspiranti allievi (ad esempio i colloqui in video, le fotografie, nonché tutti i lavori realizzati durante le varie fasi di selezione e di esame, e durante l’attività didattica).

L’attivazione del corso di cui al presente Bando è strettamente subordinata alla effettiva eogazione dei contributi finanziari da parte della Regione Piemonte

Il Centro Sperimentale di Cinematografia non assume, pertanto, alcuna responsabilità nei confronti degli aspiranti allievi nel caso in cui il corso non dovesse essere attivato per carenza di risorse finanziarie. Nel caso in cui la mancata erogazione del contributo finanziario da parte dei soggetti suddetti impedisca l’attivazione del Bando, la Fondazione provvederà a rimborsare i 20 ammessi delle spese d’istruttoria sostenute per la partecipazione al Bando.

Per ulteriori informazioni è possibile:
1) consultare il sito www.fondazionecsc.it;
2) telefonare al numero 011.9473284, dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 16,00;
3) richiedere delucidazioni all’indirizzo e-mail: animazione@fondazionecsc.it

Comments are closed