Iscrizioni triennio 2019-2021

Bando di selezione per il Corso di Animazione 2019 – 2021
CSC – Scuola Nazionale di Cinema Sede Piemonte

 

Iscrizioni al Bando di selezione per il triennio formativo 2019-2021:

http://www.fondazionecsc.it/news.jsp?ID_NEWS=3604&areaNews=145&GTemplate=default.jsp

Bando di selezione, corso di Animazione – triennio 2019 -2021 (file scaricabile in pdf): http://www.fondazionecsc.it/UploadDocs/7861_Bando_2019_21_animazione_corretto_10_maggio.pdf

Istruzioni per la procedura di iscrizione e, a fondo pagina, il link alla procedura on-line:

http://www.fondazionecsc.it/context.jsp?ID_LINK=874&area=7

Si invita a prendere visione del Bando di selezione, accuratamente in tutte le sue parti, compreso il Regolamento Didattico pubblicato nelle ultime pagine del medesimo file.

SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA
SEDE PIEMONTE

B A N D O DI SELEZIONE

Per l’ammissione ai corsi ordinari
Triennio 2019 – 2021

La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia con il presente Bando si propone di individuare, selezionare e formare giovani cineasti che concorrano allo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica.

I programmi didattici della Scuola Nazionale di Cinema si articolano nell’arco di un triennio e si prefiggono l’obiettivo di una formazione completa degli allievi che coniughi tradizione e innovazione, ricerca e sperimentazione stimolando al massimo grado i processi di collaborazione tra tutte le componenti tecniche e artistiche che concorrono alla creazione dell’opera cinematografica e audiovisiva.

I piani di studio delineano i percorsi formativi delle singole discipline nelle loro specifiche peculiarità, ma anche come parti solidali di un tutto, ponendo in evidenza la fitta rete di relazioni interne che ne determina e garantisce la coerenza.

Il programma didattico comporta la frequenza obbligatoria. Nelle prime due annualità i moduli d’insegnamento sono finalizzati a stimolare, in modo sistematico, le attitudini e le capacità degli allievi, alla luce delle conoscenze acquisite, attraverso esercitazioni collettive e laboratori. La terza annualità, oltre a specifici corsi di approfondimento, è dedicata ai “lavori di diploma”, che vedranno impegnate tutte le aree specialistiche (compatibilmente con le esigenze artistiche) nella realizzazione di opere audiovisive.

La Sede Piemonte della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia apre le selezioni per n. 20 posti per il Corso Animazione per cittadini/e appartenenti all’Unione Europea. Potranno essere compresi nei 20 ammessi anche due cittadini/e provenienti da paesi non U.E.

I posti sono da intendersi fino al massimo del numero indicato.

Documentazione e versamenti per l’ammissione ai corsi ordinari
I candidati prescelti dovranno presentare entro 15 giorni dalla comunicazione di ammissione e comunque entro la data di inizio delle lezioni del nuovo anno accademico – pena l’esclusione dal corso – i seguenti certificati, in carta semplice, e le ricevute dei versamenti indicati successivamente:

  1. certificato di cittadinanza;
  2. certificato di residenza;
  3. diploma (o copia autenticata o certificato di diploma) di scuola media superiore, nonché gli altri diplomi (o copie autenticate dei medesimi) ed eventuali certificati attestanti i crediti indicati nella domanda di ammissione alla selezione. I diplomi non rilasciati da istituti di istruzione italiani devono essere accompagnati dalla traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatica o consolare italiana del Paese in cui il diploma è stato conseguito;
  4. altra eventuale documentazione che la Scuola dovesse ritenere necessaria;
  5. attestazione dell’avvenuto versamento della retta annuale di € 2.500,00 (Euro duemilacinquecento/00) per il primo anno; la retta annuale per ciascuno degli altri due anni di corso è di € 2.400,00 (Euro duemilaquattrocento/00);
  6. attestazione dell’avvenuto versamento del deposito cauzionale infruttifero di € 900,00 (Euro novecento/00) a garanzia della buona conservazione e della restituzione delle attrezzature che vengono messe a disposizione degli allievi durante il corso degli studi, nonché della permanenza dell’allievo presso la Scuola per l’intero triennio. Il deposito cauzionale è restituito a ciascun allievo al termine degli studi, salvo eventuali addebiti per le causali di cui sopra. In caso di ritiro anticipato dell’allievo dalla Scuola, dal deposito cauzionale è trattenuto l’importo di € 300,00 (Euro trecento/00) per ogni anno di anticipo. In caso di espulsione dell’allievo dalla Scuola, il deposito cauzionale è trattenuto integralmente.
    I versamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario con le modalità richieste nella comunicazione di ammissione.

Ammissione ai corsi ordinari
I candidati prescelti che non presentino la documentazione richiesta, o non effettuino i versamenti nei termini indicati, ovvero non si presentino (senza giustificato motivo) alla data fissata per l’inizio delle lezioni, sono considerati rinunciatari. In tale caso, nei posti rimasti vacanti possono subentrare, a insindacabile giudizio della Direzione della Scuola, i candidati risultati idonei secondo l’ordine delle graduatorie formulate per l’ammissione ai corsi ordinari, secondo quanto previsto nell’art. 3 del Regolamento Didattico.
A perfezionamento della procedura di iscrizione i candidati prescelti dovranno altresì procedere alla sottoscrizione del contratto di cessione dei diritti di cui all’art. 9 del Regolamento Didattico.

Svolgimento dei corsi
La frequenza alle lezioni, alle esercitazioni e comunque a tutte le attività didattiche è obbligatoria. Lo studente che risulterà assente ad oltre il 15% delle lezioni o esercitazioni, calcolato su base trimestrale, verrà escluso dal corso, anche in casi di cosiddetta “forza maggiore”, salvo diversa e insindacabile valutazione da parte della Direzione della Scuola. Non è consentito agli allievi svolgere attività lavorative, anche sporadiche, nell’orario scolastico. Le attività didattiche si svolgono in via ordinaria nei giorni da lunedì a venerdì, secondo gli orari fissati dalla Direzione della Scuola (di norma dalle ore 9.00 alle ore 17.45); possono tuttavia svolgersi anche nei giorni prefestivi e festivi e in orari serali e notturni. L’attività della Scuola è disciplinata dal Regolamento Didattico a cui tutti gli allievi devono attenersi. In caso di inadempienze il Preside e/o il Direttore Didattico e il Direttore Amministrativo della Scuola convocheranno l’apposita Commissione Disciplinare, per l’adozione dei conseguenti provvedimenti.
Al termine del primo trimestre della prima annualità, secondo le modalità indicate dall’art. 6 del Regolamento Didattico, possono essere esclusi dal proseguimento dei corsi quegli allievi che per profitto e/o comportamento non siano ritenuti idonei.
Al termine di ogni annualità verrà formulata una valutazione su ogni allievo ai fini dell’ammissione o meno all’anno successivo, attraverso le modalità indicate dall’art. 6 del Regolamento Didattico.
Il diploma della Scuola è rilasciato, al termine degli studi, agli allievi che abbiano frequentato con profitto i corsi e abbiano ultimato tutti i lavori previsti dal programma didattico.

Nota
Attualmente il diploma della Scuola Nazionale di Cinema non ha valore legale e non è equivalente/equipollente a titoli universitari. In attuazione di quanto previsto dal Decreto Interministeriale MIBACT/MIUR del 22.12.2015, il Centro Sperimentale di Cinematografia ha presentato al MIUR l’istanza volta ad ottenere il riconoscimento dell’equipollenza del diploma rilasciato dalla Scuola Nazionale di Cinema alla laurea triennale. In relazione agli adempimenti connessi alla presentazione di tale istanza, e alle eventuali prescrizioni, modifiche e/o integrazioni che dovessero essere richieste dal MIUR a tale scopo, si precisa che i piani di studio dei singoli corsi – considerati nella loro generale impostazione e struttura organizzativa – potrebbero subire delle variazioni.

Per informazioni e delucidazioni sul bando si può inviare un’e-mail all’indirizzo:
animazione@fondazionecsc.it

ESTRATTO DEL BANDO DI SELEZIONE triennio 2019 – 2021
CORSO DI ANIMAZIONE

L’obiettivo del Corso di Animazione è la formazione di artisti e tecnici dotati di conoscenza e consapevolezza di tutto il processo creativo e produttivo dell’animazione per diversi media, nonchè di abilità tecnico-artistiche professionali orientate in particolare ad animazione 2d e 3d, character design, scenografia, visual storytelling, previsualizzazione e storyboard, compositing, regia e art direction d’animazione. La didattica, con costante attenzione al talento, alla ricerca e all’innovazione di contenuti ed espressioni, è fondata sulla pratica, sul progetto e sul lavoro in team. Prevede corsi teorico-pratici, laboratori, seminari e conferenze tenuti da artisti e professionisti del settore italiano e internazionale.

A) Requisiti e documentazione occorrenti per l’ammissione alle selezioni

  1. Titolo di studio
    Deve essere posseduto, al 30 settembre 2018, un diploma di scuola media superiore o un titolo di studio equivalente. Titoli di studio superiori potranno costituire titolo preferenziale.
  2. Età
    Data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1991 e il 31 dicembre 2000.
  3. Attitudini
    Conoscenza del cinema e dell’animazione. Interesse e attitudine al racconto per immagini. Abilità nel disegno e nella creazione di immagini con strumenti tradizionali e digitali.
  4. Conoscenza della lingua italiana
    I candidati stranieri devono avere una buona conoscenza della lingua italiana.
  5. Conoscenza della lingua inglese
    Tutti gli aspiranti allievi devono avere una sufficiente conoscenza della lingua inglese che sarà verificata nel corso delle selezioni.

B) Domanda e versamenti per l’ammissione alle selezioni

Ogni domanda di ammissione sarà valida solo se inviata per via telematica, a decorrere dal 15 maggio 2018, attraverso la procedura di partecipazione online pubblicata esclusivamente sul sito della Fondazione (www.fondazionecsc.it), e pervenuta entro e non oltre il
18 settembre 2018 alle ore 12.00 (ora di Roma).
Pertanto, eventuali domande pervenute in formato cartaceo non saranno accolte.
Limitatamente agli aspiranti allievi che alla data di presentazione della domanda non abbiano ancora compiuto la maggiore età, per la partecipazione alle procedure di selezione sarà richiesta apposita autorizzazione dei genitori, o di chi ne fa le veci; detta autorizzazione, corredata da una fotocopia del documento di identità del genitore o soggetto firmatario, dovrà essere presentata al momento dell’eventuale convocazione in Sede per sostenere le prove selettive previste. Pertanto, l’accoglimento della domanda di partecipazione presentata online da soggetti minorenni deve intendersi accolta con riserva.

Ciascun candidato non può presentare più di due domande di ammissione per corsi di specializzazione diversi.

Ogni domanda, sottoposta attraverso la procedura telematica, deve essere corredata, pena l’esclusione del candidato, da:

  1. una fotografia del candidato in formato “jpg” da allegare all’atto della registrazione;
  2. un sintetico curriculum vitae in lingua italiana;
  3. una lettera di motivazione: testo in lingua italiana (max 2 cartelle – 2000 caratteri), che esponga le motivazioni in base alle quali il candidato chiede l’ammissione al corso scelto e offra informazioni sulle proprie attitudini e i propri interessi. Le lettere di lunghezza superiore possono non essere prese in considerazione, a giudizio insindacabile delle commissioni di selezione, con esclusione, pertanto, del candidato dalla selezione;
  4. un portfolio grafico che mostri la personalità creativa del candidato e le sue abilità tecnico-artistiche (ad es. schizzi dal vivo, illustrazioni, disegni personali, modellazioni, fotografie, ecc). Deve contenere un minimo di 15 e un massimo di 20 tavole. Il file deve essere in formato “.pdf”, non eccedente la dimensione di 200 Mb;
  5. facoltativo: demoreel/materiale video realizzato dal candidato, in animazione o dal vivo, della durata massima di 5 minuti, in formato “.mpg” o “.mov” non eccedente la dimensione di 500 Mb;

a perfezionamento delle procedure di domanda di partecipazione alle selezioni, il candidato dovrà effettuare un versamento di € 50,00 (euro cinquanta) come contributo alle spese d’istruttoria. Qualora il candidato intendesse presentare domanda per l’ammissione alle selezioni di un secondo corso (vedi sopra) dovrà effettuare un ulteriore versamento di € 50,00 (euro cinquanta). Il versamento potrà essere effettuato esclusivamente tramite Carta di Credito (anche pre-pagata).
Il mancato pagamento del contributo darà luogo all’inammissibilità della domanda.

Sono ammessi alle selezioni tutti i candidati che abbiano allegato i materiali prescritti e che – sulla base di quanto dichiarato nella domanda – risultino in regola con i requisiti previsti dal Bando. Tuttavia la Scuola verifica definitivamente la sussistenza dei requisiti richiesti per l’ammissione alle selezioni (ad esempio la congruità e la validità dei titoli di studio il cui possesso è stato dichiarato dai candidati) nel momento in cui i candidati ammessi ai corsi presentano la documentazione loro richiesta. Se in tale momento viene accertata l’insussistenza anche di un solo requisito (ad esempio che il diploma dichiarato dal candidato non è – o non è assimilabile – a diploma di scuola media superiore) il candidato viene escluso dal corso, fatte salve le eventuali azioni sanzionatorie per il rilascio di dichiarazioni false o mendaci. Pertanto l’eventuale ammissione di un candidato alle prove d’esame non costituisce elemento pregiudiziale di avvenuto accertamento dell’effettiva sussistenza di tutti i requisiti richiesti.
Tutte le comunicazioni da parte della Fondazione saranno indirizzate all’indirizzo e-mail indicato da ogni singolo candidato nella fase di registrazione. La Fondazione non assume nessuna responsabilità per eventuali disguidi dovuti a comunicazioni inesatte o mancanti.

C) Valutazione dei materiali presentati e prove d’esame
A seguito della verifica istruttoria circa il possesso dei requisiti richiesti dal Bando, la scelta dei candidati da ammettere alle prove d’esame sarà effettuata da un’apposita Commissione attraverso la valutazione della documentazione e del materiale presentato a corredo della domanda.
L’elenco dei candidati ammessi alle prove d’esame sarà pubblicato sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia (www.fondazionecsc.it) indicativamente dal 2 ottobre 2018.
Le prove d’esame si svolgeranno indicativamente entro il mese di ottobre 2018. Il calendario sarà pubblicato sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia almeno sette giorni prima della data di convocazione.
Sede delle prove è la Sede Piemonte del Centro Sperimentale di Cinematografia
via Cagliari, 42 – 10153 Torino.

Le prove d’esame consisteranno in prove scritte e pratiche e in un colloquio con presentazione del portfolio, tesi a valutare motivazioni, attitudini, conoscenze e abilità dei candidati. Per colloqui è richiesta la presentazione in originale dei materiali allegati alla domanda di ammissione on-line (portfolio).
Le prove d’esame potranno anche prevedere la verifica della conoscenza della lingua italiana (per i candidati stranieri) e della lingua inglese.
Le prove d’esame potranno essere suddivise in più giornate, anche non consecutive.
Al termine delle prove verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi al seminario propedeutico, sulla base della graduatoria di merito formulata dalla Commissione di selezione mediante l’attribuzione di un punteggio espresso in trentesimi. Il numero massimo degli ammessi al seminario propedeutico è 30. L’elenco dei candidati ammessi al seminario propedeutico sarà pubblicato sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia indicativamente entro il 5 novembre 2018.
Nel caso di ammissione al seminario propedeutico di due corsi diversi, i candidati dovranno comunicare, tramite e-mail, il corso prescelto prima dell’inizio del seminario propedeutico.

Il seminario propedeutico, della durata di 3-5 giorni, si terrà indicativamente entro il mese di novembre 2018.
La frequenza al seminario è obbligatoria e non implica alcun pagamento. L’attività del seminario è disciplinata dal Regolamento Didattico, di seguito pubblicato, a cui gli allievi ammessi dovranno attenersi.
Al termine del seminario propedeutico, indicativamente entro il 5 dicembre 2018, verrà pubblicata sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia la graduatoria di merito dei candidati ammessi a frequentare i corsi ordinari, formulata dalla Commissione di selezione mediante l’attribuzione di un punteggio espresso in trentesimi. Ai fini dell’eventuale subentro in sostituzione di candidati rinunciatari o decaduti potrà attingersi alla graduatoria degli idonei non ammessi. A tale proposito, si considerano idonei i candidati che avranno riportato una votazione non inferiore a 18/30.
Le valutazioni e le graduatorie finali sono inappellabili.

Non vengono fornite motivazioni scritte per le mancate ammissioni.

Potranno essere compresi nei 20 ammessi anche due cittadini/e proveniente da paesi non U.E.

Il Corso può non essere attivato qualora non siano stati ritenuti idonei almeno dieci candidati.  

La Fondazione, sia direttamente sia per il tramite della propria società di produzione CSC Production, al fine di valorizzare e diffondere tutte le attività istituzionali della Scuola, detiene la proprietà e ha la piena disponibilità e il diritto di sfruttamento di tutti i prodotti realizzati con la partecipazione degli allievi e degli aspiranti allievi (ad esempio i colloqui in video, le fotografie, nonché tutti i lavori realizzati durante le varie fasi di selezione, di esame e di attività didattica).

L’attivazione del corso di cui al presente Bando è strettamente subordinata alla effettiva erogazione dei contributi finanziari da parte della Regione Piemonte.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia non assume, pertanto, alcuna responsabilità nei confronti degli aspiranti allievi nel caso in cui il corso non dovesse essere attivato per carenza di risorse finanziarie. Nel caso in cui la mancata erogazione del contributo finanziario da parte dei soggetti suddetti impedisca l’attivazione del Bando, la Fondazione provvederà a rimborsare i 20 ammessi delle spese d’istruttoria sostenute per la partecipazione al Bando.

Per ulteriori informazioni è possibile:
1) consultare il sito www.fondazionecsc.it;
2) telefonare al numero 011.9473284 int. 1, dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 15,00;
3) richiedere delucidazioni all’indirizzo e-mail: animazione@fondazionecsc.it

Comments are closed