Film 2009

Film diploma 2009

Realizzati dagli studenti del triennio 2006-2008


La reliquia rivoltosa

La reliquia rivoltosa

di Stefano Tambellini, Giovanna Lopalco, Pamela Poltronieri, Giulia Rivolta, Francesco Tagliavia

Toscana, fine dell’Ottocento: nei pressi di un paese viene scoperto dentro un albero un corpo mummificato. Mentre si fanno ipotesi sulla sua misteriosa provenienza, il parroco furbescamente decide di spacciarla per la reliquia del Santo Patrono. Subito porta in chiesa annunciando festa solenne per il ritrovamento della sacra reliquia. Poco prima della funzione però, la creatura si risveglia, rivelando una natura del tutto imprevedibile, e a nulla valgono i tentativi di tenerla al suo posto per ricevere la devozione e l’ obolo dei fedeli… La Reliquia Rivoltosa è una fiaba in rima dal gusto antico: grottesca, tenera e anarchica come i vecchi racconti popolari della Toscana a cui è ispirata.


Opus Dei

Opus Dei

di Giovanni Braggio, Mario Nucibello, Elena Rotatori, Mattia Simeoni, Daniele Zacchi

Il Paradiso è in crisi, da secoli ormai nessuno ha più voglia di spendere l’eternità in quel posto triste e noioso, urge trovare una soluzione per rendere il Regno dei Cieli più attraente e ripopolarlo di anime come ai vecchi tempi. La soluzione proposta da Dio (presidente dell’azienda dalla notte dei tempi) è rispedire il suo primogenito sulla Terra, aggiornandolo agli usi e costumi del XXI secolo, e traformarlo in una sorta di vip odierno. Riuscirà Gesù ad accattivarsi la simpatia dei comuni mortali e far tornare in auge il Regno dei Cieli?


Sbam

Sbam.

di Antonella Prencipe, Lorenzo Latrofa, Enrica Casentini, Fabio Santomauro, Filippo Foglietti

Lui è rimasto solo con il suo cane.  Non riesce a dimenticare, passa ore a raccogliere sassi sulla spiaggia. Lei vive al faro. “Sbam” racconta la fine di un amore e la reazione del protagonista all’abbandono, con un tocco di ironia.


 

Comments are closed