Il corso

Coordinatrice didattica: Chiara Magri
Direttrice amministrativa: Monica Cipriani

Il corso di cinema d’animazione istituito nella sede piemontese del Centro Sperimentale di Cinematografia, è triennale e prevede frequenza obbligatoria. L’ammissione ai corsi è riservata a 20 studenti l’anno, selezionati attraverso Bando di Selezione. Dal 2021 i nuovi corsi seguiranno il calendario universitario, da settembre/ottobre a giugno/luglio.

La Formazione

Animazione_corsoRegia_BozzettoIl percorso di formazione artistica e professionale fornisce, nel triennio, una conoscenza approfondita di tutte le fasi creative e produttive dell’animazione articolate per diversi media.
Il primo anno di studi pone le basi di formazione generale e possono confrontarsi con lo sviluppo e la realizzazione di progetti di comunicazione. Il secondo anno è dedicato all’approfondimento delle tecniche d’animazione ed è possibile scegliere un orientamento fra Animazione 2D – tradizionale e digitale, (Toon Boom Harmony, Flash, After Effects) o Animazione CGI 3D (Autodesk Maya). Il terzo anno, quasi interamente incentrato sulla realizzazione in team dei film di diploma, consente agli allievi di mettere a frutto il proprio percorso di studi misurandosi nei ruoli professionali della pre-produzione e della produzione di d’animazione, con particolare riferimento alle fasi di:

  • animazione (tecniche diverse: 2d tradizionale e digitale, disegno e cuts-out; CG 3d, stop motion, ecc.)
  • character /production design
  • scenografia
  • storytelling/storyboard
  • compositing e Visual FX
  • regia d’animazione

La didattica si svolge con attività permanente di laboratorio con corsi teorico-pratici, workshop e seminari. I docenti sono artisti e professionisti del settore italiano e internazionale con consolidata esperienza di insegnamento.

Post-diploma: esperienze in azienda e internship

Nel semestre successivo alla conclusione del percorso formativo triennale (gennaio-luglio) ai diplomandi la scuola offre l’opportunità di fare esperienza presso società italiane (animazione, games, web, pubblicità, post-produzione) e di internship trimestrali.

Il board didattico

Composto da Chiara Magri (coordinatrice didattica), Angelo Gabriele Barrocu (docente di riferimento animazione fx e compositing), Laura Fiori (docente di riferimento animazione 3D), Eva Zurbriggen (docente di riferimento animazione 2D) individua le linee guida per la formazione, cura i programmi didattici e verifica costantemente l’andamento dell’attività formativa e progettuale.

 

Comments are closed