Il regista Enrico Verra incontra gli allievi del CSC

Enrico VerraCSC Animazione ospita il regista e documentarista torinese Enrico Verra per un incontro di confronto e scambio con un autore dallo sguardo originale e sensibile da sempre interessato alle tematiche sociali e alle trasformazioni del territorio. Il 31 marzo alle ore 14.00 il regista presenterà, agli studenti del corso triennale in animazione, il suo variegato percorso professionale e una selezione dei suoi lavori più importanti.

Enrico Verra, classe 1962, a seguito dell’esperienza al fianco di professionisti come Guido Chiesa, Davide Ferrario, Bruno Bigoni e Daniele Segre inizia la sua carriera di regista e autore con il video Real Falchera F.C, vincitore del Gabbiano d’Oro a Bellaria. Con Il Sig. Rossi prese il fucile nel 1994 viene premiato al Festival Internazionale Cinema Giovani di Torino mentre No Man’s Land, documentario sulla prima traversata con gli sci delle montagne del Libano, viene trasmesso da Rai3 e da Planete.
Nel 1999, in uno dei quartieri più interessanti e multi etnici di Torino, gira il cortometraggio Benvenuto in San Salvario con cui vince a Berlino l’European Academy Award. Dirige quindi alcuni documentari tra cui Era tutto pietra prodotto dalla Camera di commercio di Torino, La città che corre (sulla storia dello sport a Torino), in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali e Rubare metri al cielo, sul fenomeno, nato negli anni 70, del “bouldering”.

Nel 2005, con il sostegno di FCTP e il contributo del MIBAC realizza il suo primo lungometraggio, Sotto il sole nero, ambientato nuovamente nel multi culturale contesto di San Salvario a Torino, con cui si vede riconoscere numerosi premi internazionali. Il 2008 è l’anno di Scemi di guerra. La follia nelle trincee, documentario che, attraverso materiali d’archivio rari e spesso inediti, indaga il fenomeno della “shellshock”, psicosi traumatica che ha avuto origine tra i soldati della prima guerra mondiale.

Attualmente Enrico Verra insegna presso la facoltà di Ingegneria del Cinema e dei mezzi di Comunicazione al Politecnico di Torino e dallo scorso anno fa parte del direttivo di Aiace.

Comments are closed