The Age of Rust e Cosmoetico premiati ai festival

The Age of RustIn Spagna, al Certamen Internacional de Cortos Ciudad de Soria, il mockumentary a tema ecologista “The Age Of Rust” ha vinto i mille euro del premio finanziato dalla Fondazione Scientifica Cassa Rurale.
Il film, prodotto dal CSC Animazione, è quindi volato a Mumbai, cuore pulsante di Bollywood, la città dei sogni di celluloide che dal secolo scorso è la destinazione più ambita da migliaia di giovani professionisti provenienti dall’intero continente indiano. Unico italiano in concorso al Mumbai Shorts International Film Festival il corto di Francesco Aber e Alessandro Mattei, che si è aggiudicato il premio Best documentary per la categoria dei film realizzati dagli studenti.

cosmoetico_01Il premio Best European Student Animated Film del festival Animateka invece è stato attribuito a “Cosmoetico” della regista Martina Scarpelli.
“Con il suo tema senza tempo, il film si concentra sia sui dettagli che sull’insieme. Una storia contemplativa sull’erotismo del termine ‘femminilità’. Cosmos, etica, cosmetici”; questo il commento espresso dalla giuria dell’Università di Ljubljana e dell’Università di Nova Gorica all’assegnazione del premio.

Animateka è un festival competitivo specializzato sulla produzione di film d’animazione dell’Europa centrale e orientale. Formalmente istituito nel 2004, le sue radici risalgono a sei anni prima con un programma mensile di animazione a cura di Igor Prassel – che successivamente ne divenne il direttore artistico – della Cineteca slovena. Oggi Animateka vanta diverse sezioni competitive e tematiche, un variegato programma di retrospettive e proiezioni in panorama, workshop ed eventi.
http://www.animateka.si/2015/en/

Comments are closed