Merlot, unico film italiano in concorso agli “EMILE” – EUROPEAN ANIMATION AWARDS

MerlotIn Europa l’industria dell’animazione è estremamente dinamica, riscuote grandi successi sul piano internazionale e coinvolge un numero sempre maggiore di professionisti e artisti di talento.
In questo contesto nascono gli European Animation Emile Awards dell’industria dell’animazione europea, con sedici categorie in concorso, per premiare talento e competenze delle diverse professionalità coinvolte nel processo produttivo.

La giuria della prima categoria in concorso “Best Student Film” composta da Carolina Lopez, direttrice di Animac (Spagna), Alexis Hunot, esperto di animazione, docente e ‘animation activist’ (Francia) e dall’autrice e regista indipendente portoghese Regina Pessoa, ha selezionato: Merlot di Marta Gennari e Giulia Martinelli, prodotto da CSC Animazione, “O Matko!” di Paulina Ziolkowska (Polonia), “Pro Mamu” di Dina Velikovskaya (Russia), tre cortometraggi di autrici e registe donne.

Presidente dell’associazione che promuove il premio è il regista e produttore inglese fondatore della Aardman, Peter Lord, mentre come testimonial dell’evento troviamo lo straordinario regista irlandese Tomm Moore due volte candidato all’ Oscar, nel 2010 e nel 2015, con i lungometraggi “The Secret of Kells” e “Song of the Sea” cui ricordiamo, hanno lavorato alcuni tra i primi diplomati proprio al CSC Animazione: Alessandra Sorrentino, Giovanna Ferrari e Alfredo Cassano.

Riassumendo le parole di Peter Lord gli EAA hanno l’ambizione di diventare occasione di incontro, scambio e riconoscimento del talento, della creatività e passione della grande famiglia dell’animazione. L’Emile Award, cerimonia di premiazione degli EAA, che si svolgerà in Francia a Lille l’8 dicembre 2017 sarà proprio l’occasione di festeggiare la grande e variopinta community dell’animazione europea e tutti coloro che a vario titolo contribuiscono a questa forma d’arte così contemporanea e vibrante.

Tutti i professionisti, formatori e studenti della Comunità Europea sono invitati a contribuire agli EAA esprimendo il proprio voto per ciascuna delle 16 diverse categorie e partecipare alla cerimonia di premiazione.
Segnaliamo che è possibile votare registrandosi al sito https://animationawards.eu

Comments are closed